Di solito piogge, freddo e gelo dominano il clima in febbraio. Per di più gli strascichi dell’isolamento forzato che ci condiziona ancora in questo inverno 2022 fanno sembrare la nostra casa il rifugio più sicuro. Così la televisione in fondo è l’intrattenimento più a buon mercato che ci sia per milioni di italiani.

In questo contesto il mese di febbraio si apre con il festival di Sanremo, dall’1 al 5 febbraio. Il conduttore Amadeus vuole rallegrare gli animi mettendo in scena una gara canora fra vecchie glorie della musica leggera (Gianni Morandi, Massimo Ranieri, Donatella Rettore e Iva Zanicchi) e giovani cantanti come Mahmood o Rkomi: chissà chi vincerà… Ma chiunque vinca, si parlerà di Sanremo in maniera ossessiva, fra toilettes delle signore e pettegolezzi, retroscena e gaffes che solitamente animano questa grande festa popolare teletrasmessa.  

Febbraio sarà anche carnevale: carri allegorici sfileranno a Viareggio in Versilia, a Fano nelle Marche, e chissà che anche altrove non riescano a organizzare qualcosa di buffo. A Perugia esiste una maschera carnevalesca che è il Bartoccio: un contadino benestante, saggio ma rozzo che si presenta con un grosso bastone sotto il braccio e ridendo e scherzando attacca in modo irriverente il potere. Come nelle culture antiche, da bravo contadino, in febbraio prepara i campi da coltivare, libera il terreno e lo ossigena, bruciando foglie e rami secchi, per iniziare a concimare.