Un’annata così particolare, segnata dall’emergenza sanitaria, potrebbe portare in luglio un’aria di novità a Perugia per quel che riguarda le visite ai musei. Visite reali, naturalmente.
Infatti, vari enti e associazioni, fra cui Cris (centro di ricerca e intervento sociale), nostro partner in progetti già realizzati, hanno programmato prima a Palazzo della Penna, poi alla Galleria nazionale dell’Umbria e infine alla Collezione Marabottini dei percorsi laboratoriali dedicati alle madri e ai loro figli.
La riflessione sulla maternità coinvolgerà bambini e ragazzi assieme alle mamme attraverso esperienze sensoriali, e le attività saranno aperte anche a persone con deficit fisici oppure con bisogni educativi speciali (BES).
Le visite saranno molto vivaci e operative, con la creazione di materiali sia visivi che uditivi, messi successivamente a disposizione sui siti del Centro Studi Umanistici per l’Umbria, oltre che su piattaforme sociali, dove potrà vivere una comunità virtuale che racconterà l’esperienza condivisa: resterà pertanto come documentazione dell’innovativo percorso.
Il progetto mira a sostenere la femminilità, che si trova ad affrontare spesso difficoltà, preoccupazioni e ostacoli, talvolta in profonda solitudine.
La scoperta di opere d’arte, che di femminilità trattano, potrebbe rivelare -a chi si muoverà all’interno dei musei- aspetti e sfumature della gioia e pienezza della relazione madre/figli. Questo è lo scopo dell’iniziativa, proposta per il 2020.
La quarantena ha impedito finora i laboratori, ma a fine giugno si comincia.
Le date di luglio sono fissate per il 5 e il 12 a Palazzo della Penna. Altri incontri verranno messi in calendario dopo il 15 luglio, momento in cui è prevista la riapertura della Galleria nazionale e della Collezione Marabottini.
I laboratori prevedono un minimo di 8 partecipanti e ad essi si richiede soltanto di arrivare al museo forniti di tanta voglia di mettersi in gioco, godendosi l’esperienza del contatto con forme, colori, dimensioni, materiali… in una parola, con l’unicità dell’arte.
Buon Maman.Vlog quindi ai fortunati che passeranno qualche giorno di luglio nei musei perugini!