Lingua Libera Tutti è un’esperienza per conoscere la lingua e la cultura italiana in un contesto autentico.
Alloggi in campeggio? Vivi vicino al lago? Abiti in campagna? Noi veniamo da te, se vuoi venire tu da noi le nostre sedi sono a Perugia e a Ponte S. Giovanni. DECIDI TU!
Fare con noi questa esperienza, parlando sempre in italiano, ti permetterà di comunicare in modo spontaneo in lingua/con gli italiani.

Il Team di Lingua Libera Tutti è composto da insegnanti esperte e qualificate. Hanno ottenuto la qualifica di insegnanti di italiano come lingua non materna presso le Università di Perugia o di Siena. Le insegnanti ampliano il loro percorso di formazione e aggiornamento attraverso corsi di glottodidattica, workshop e seminari organizzati da Centri di formazione e Case editrici per migliorare le offerte e arricchirle di nuove idee e contenuti.

Stefania Poli

Stefania Poli

Faccio il lavoro più bello del mondo: insegno italiano agli stranieri. Se vi chiedete perché è bello, ecco la risposta: mi permette di incontrare persone provenienti dai diversi Paesi del mondo, e in questi anni ne ho conosciute molte di persone, da bambini ad adulti, a cui ho insegnato la lingua italiana, e dalle quali ho imparato qualcosa di prezioso. La curiosità è una mia peculiarità: mi piace ascoltare per conoscere le vite altrui, adoro scoprire culture diverse dalla mia, città che non ho visitato, ammirare paesaggi: amo viaggiare. Nella mia valigia non possono mai mancare un libro e un bloc notes per i miei appunti, non parto senza le mie due passioni, la lettura e la scrittura. Da qualche anno mi sono avvicinata alla ‘lettura espressiva’: leggere ad alta voce davanti ad un pubblico, e spesso questo tipo di lettura entra nelle mie lezioni di italiano, insieme ad un’altra grande amica di vita che è la musica.

Silvia Palazzi

Silvia Palazzi

Insegno italiano a stranieri da quindici anni e l’interesse e la passione per questo lavoro sono rimasti invariati nel tempo: sia perché si rinnovano incontrando sempre persone nuove e sia perché mi piace creare un’atmosfera piacevole e giocosa con i miei studenti. Non si tratta soltanto d’insegnare una lingua ma d’incontrare e conoscere culture diverse che mi arricchiscono costantemente; è’ come se il mondo venisse da me e la mia curiosità e la mia grande voglia di viaggiare venissero parzialmente appagate.

Per il resto del tempo devo badare a due bambine di 7 e 3 anni e un marito.

Elisabetta Chiacchella

Elisabetta Chiacchella

Diciamo che ho una certa esperienza nell’insegnamento dell’Italiano a stranieri: lo faccio da tutta la vita e ho conosciuto talmente tanti studenti e studentesse che ogni tanto me ne ritrovo alcuni per casa! Restano molto affezionati sia a Perugia che a me, così a volte anche io ricambio la visita e me ne vado in giro per il mondo.

Del lavoro mi piace l’aspetto tecnico, sapere il perché delle cose e spiegarle agli altri, questo mi dà proprio gusto! Per me l’insegnamento è artigianato di qualità, così ho svolto l’attività di formatrice con tutto il piacere di trasmettere quel che so, e Stefania e Silvia prima sono state mie allieve, poi sono diventate colleghe. Bello, no?