In questa pagina abbiamo deciso di raccogliere alcune brevi testimonianze degli studenti che hanno scelto Lingua Libera Tutti per imparare, approfondire o “allenarsi” con la lingua e la cultura italiana. I loro feedback ci permettono di assicurare sempre esperienze “cucite su misura”, aiutandoci inoltre ad arricchire le nostre proposte con nuove idee e format.

I loro commenti non sono corretti: sono autentici!

Kees

Kees

PRIMO: Bravo Stefania e grazie per tua pazienza! Sono il studente terrible perchè:

  1. Sono Vecchio
  2. Non amo studiare anche odio
  3. Mia memoria e una memoria come un colabrodo
  4. Non ho talento per lingua
  5. mia concentrazione e breve. La costruzione mia resta e come un flipper

Mio obiettivo ero:

  1. Capire la lingua Italiana. Era una muro di parole, adesso e una serie di frasi. Nostro conversazione mi ha aiutato molto perchè tu parli Italiano chiaramente per me.
  2. Leggere la letteratura Italiana in Italiano. Mio primo obiettivo era leggere i libri di Natalia Ginzberg.
  3. Guardare i film Italiano degli anni cinquanta e sessanta, di solito i film non hanno sottotitoli in inglese. Adesso è possiblie per guardare i film!!!
  4. La letteratura e il Cinema Italiani raccontano la storia D’Italia. Per me e molto importante. Quando vivre in un paese e essenziale conoscere la cultura. Sebbene Italia a tre culture: del sud, Centro et il Nord.

    Abito in Parco Subasio significa sono umbro e montanari. Per me lingua libera tutti e troppo importante perche dopo 90 lezione ho raggiunto mia traguardo. Perchè mio lavoro è in Inglaterra, mio primo lingua è Inglese e importante a capire que mio traguardo non era de parlare bene Italiana. Perchè e importante capire Italiano e parlare poco. Basta.

Quando lavoro in Italia e molto importante de parlare Italiano bene, perchè nessuno parla l’altra lingue. Adesso per me e importante ripetere i lezione. Ripetere, ripetere e ripetere. Per me e chiaro tradurre Italiano-Inglese non funzionare. Automatismo e la risposta. Ripetere tutti estate e autunno. E ancore lingue libera tutti in inverno.

K. Il studente terrible…

Wilhelmina

Wihelmina

‘Permesso!’ dice Stefania con un grande sorriso ogni martedì e giovedì quando viene da noi per insegnarci l’italiano. Prendere lezioni a casa, comodo no? La prima volta vuole sapere qual è il nostro livello e lei ti lascia parlare. Un po’ stressante, ma non posso più scappare e parlo. Ogni lezione impariamo la grammatica, ma anche sempre qualcosa di divertente, un fumetto o un videoclip. Soprattutto chiedi del video sulla differenza tra italiani ed europei! E’ molto divertente! E non dimenticare di darle un bicchiere di acqua perché non beve abbastanza.

Altra bella cosa è che Lingua Libera Tutti ti dà la scelta di fare compiti si o no. Io no ovviamente, però mio marito è più bravo e li fa. Invece io ho scelto di prendere lezioni di conversazione con Elisabetta due volte al mese, che mi è piaciuto molto. Se parliamo questa bella lingua più correttamente ora?

Penso che si… oh scusa Stefania… Penso di si!
Era veramente un piacere imparare e parlare con voi. Grazie per le belle ore insieme! Ci vediamo presto.

Jenny

Jenny

LLT mi è stata raccomandata dagli amici. Faccio le lezione da due anni con LLT, e recentemente ho completato un secondo corso delle lezioni private. Tuttavia, è possibile fare anche le lezioni per una coppia, un gruppo o un programma per conversazione. È una piccola scuola, con tre insegnanti e ho avuto il piacere a lavorare insieme con Stefania e Silvia per due periodi di tre mesi. 

Le lezioni possono essere a casa vostra (che comodo!) in un’ora a vostra scelta (che flessibile!) oppure al loro ufficio a Ponte San Giovanni. La prima lezione ha valutato il mio livello di competenza e i miei obiettivi, e da qui tutto è stato creato specificamente per i miei bisogni e interessi. Le lezioni erano diverse ma sempre in italiano -(non ho potuto parlare in inglese quando la lezione è diventata difficile, invece dovevo trovare un altro modo di spiegare o chiedere qualcosa) 

A volte le lezioni, le abbiamo fatte in posti diversi – a Foligno siamo andati alla Questura, ad Assisi è incluso una visita a un vivaio e quando il tempo era bello siamo andate a un giardino di una amica. Di solito a metà della lezione, prendevamo un caffe al bar. Ma questa pausa era anche una lezione – una lezione di vita italiana e Stefania e Silvia mi hanno fatto notare le sfumature che si potrebbero altrimenti perdere o non vedere.

Anche se le lezioni sono state progettate prima, se facevo  le domande, Stefania e Silvia le hanno cambiate felicemente per darmi la conoscenza che volevo o di cui avevo bisogno in quel momento. Le mie priorità sono sempre venute prima. Adesso sto facendo le lezioni Skype per aggiornarmi fino a quando tornerò in Italia. Posso altamente raccomandare la scuola LLT – Provatela!

Monique
Monique

Monique

Che fortuna abbiamo avuto di avere una amica che conosceva la vostra associazione:Lingua Libera Tutti. La pianificazione del corso è stata perfetta. La colazione seguita da una visita di Perugia e anche d’Assise, il corso di cucina che ci ha fatto conoscere le specialità della regione, la visita della cantina di Filippo e per finire la puntualità di Elisabetta che è venuta nel nostro appartamento per fare la conversazione.
Il nostro obiettivo era di migliorare la conversazione e la comprensione del’ italiano e l’obiettivo è stato raggiunto. La vostra disponibilità e attenzione nei nostri confronti è andata oltre le nostre aspettative.
Intendiamo raccomandare la vostra associazione ai nostri amici che desiderano prendere lezione d’italiano.

Grazie mille,
Monique P. e Monique D.

Douglas

Douglas

Lingua Libera Tutti mi ha fornito un’ottima esperienza di apprendimento. Stefania veniva nel mio agriturismo due volte a settimana per un mese, il che era l’ideale.

Il suo insegnamento era su misura per il mio livello e aveva un ottimo senso per quando spingere e quando avevo bisogno di una pausa.
Le lezioni erano molto ben bilanciate tra istruzione e conversazione.

Consiglio vivamente Lingua Libera Tutti a chiunque desideri iniziare a studiare l’italiano o migliorare le proprie capacità.

Jane

Jane

Ho appena completato un corso di 20 ore con Stefania Poli di Lingua Libera Tutti.
 Stefania è un’insegnante competente e ben organizzata.
 Mi è piaciuta ogni lezione e ho imparato facilmente.
 Abbiamo trascorso molto tempo in conversazione, qualcosa di cui ho davvero bisogno.
 Sarebbe stato facile parlare tutto il giorno, ma lei ci ha gentilmente indirizzato alla nostra lezione e abbiamo sempre finito la lezione in tempo.
 Alla fine di ogni lezione ha servito caffè e torte.

Grazie mille Stefania.
Non vedo l’ora continuare le nostre lezioni!