i nostri studenti

I nostri studenti vanno dai 4 ai 79 anni, arrivano da tutto il mondo e vogliono imparare l’italiano per motivi anche molto diversi…


J. e’ uno studente che viene dall’Australia ama l’Italia è venuto per turismo in Italia 4 volte. Ora vuole finalmente imparare bene una lingua straniera, lui ha 79 anni ma come si dice “meglio tardi che mai”! Studia per poter comunicare con gli italiani e per poter leggere libri gialli in Italiano. In poche settimane è possibile migliorare molto, quando tornerà in Australia J. continuerà a studiare con noi facendo lezione via Skype.

H. è una signora albanese vive in Italia da anni, ora che i figli sono cresciuti lei ha tempo di studiare la lingua italiana. Il suo desiderio è quello di poter chiacchierare di tutto con le sue vicine di casa. In poche settimane è migliorata molto, ora quando ascolta un italiano parlare capisce abbastanza e riesce a parlare senza avere paura di sbagliare.

N. è una ragazza spagnola si è trasferita in Italia per motivi familiari, il suo sogno è quello di diventare giornalista, in pochi mesi è riuscita ad raggiungere un buon livello e ha superato brillantemente l’esame di Livello B1.

E. è una signora appassionata dell’Italia che almeno una volta all’anno torna in Umbria per visitare i suoi amici. Quando torna fa qualche lezione con noi anche se il suo livello di italiano è ottimo (C2) ma lei ci tiene molto a migliorare. Le lezioni di solito riguardano la letteratura, la politica  e società italiana… non si finisce mai di imparare.

K. è una ragazza giapponese che ha deciso di prendersi 4 mesi di stacco dalla sua vita in Giappone. Quando l’abbiamo conosciuta non parlava una parola di italiano, sapeva solo il giapponese. Durante la prima lezione siamo partiti da queste parole per lei familiari: pizza, spaghetti e caffè. Dopo un mese K. è stata in grado di cavarsela nei negozi, di chiedere informazioni o di ordinare al ristorante. Il corso le è servito a non sentirsi più “un pesce fuor d’acqua”.

Questi i Paesi dai quali provengono i nostri studenti…

Francia

Regno Unito

Irlanda

Germania

Polonia

Olanda

Svizzera

Spagna

Portogallo

Ukraina

Svezia

Russia

Turchia

Thailandia

Giappone

Cina

Mongolia

Paraguai

Messico

USA

Canada

Marocco

Algeria

Tunisia

Palestina

Israele

Sudafrica

Albania

Belgio

Ungheria

Romania

Iran

Australia