I nostri studenti vanno dai 4 ai 79 anni, arrivano da tutto il mondo e vogliono imparare l’italiano per motivi anche molto diversi…
Nina e Thomas sono due giovani olandesi che hanno incontrato Lingua Libera Tutti nell’estate del 2020 quando sono venuti in vacanza in Umbria ed hanno voluto fare delle lezioni di italiano. Il loro obiettivo è vivere in Italia e magari aprire un B&B, per questo al rientro da quella vacanza hanno voluto continuare con le lezioni di italiano online. Ogni lunedì mattina passiamo un’ora insieme per approfondire alcuni aspetti della lingua italiana e soprattutto parlare italiano. Hanno scoperto il piacere di approfondire la lingua con la lettura di un libro che ci accompagna ad ogni lezione.
Hori è una giovane insegnante di inglese che vive a Ludus in Romania. Ama l’Italia e la lingua italiana, così da settembre 2020 ha deciso di provare ad imparare la nostra lingua con lezioni online. Ogni settimana, la mattina presto, per due giorni a settimana, H. è pronta con il suo entusiasmo e la sua energia, a mettere tutto il suo impegno per apprendere e approfondire la lingua italiana. Da insegnante è continuo il confronto su attività stimolanti per gli apprendenti. Hori ti aspettiamo in Italia!
Stella e Marc sono una coppia di olandesi che dopo esperienze internazionali hanno acquistato una bella proprietà a Montecastello Vibio, non lontano da Todi. Si sono trasferiti e vivono stabilmente in Umbria, lavorano nella ricezione turistica ed hanno tempo libero anche per seguire i loro interessi culturali, che spaziano dalla Storia al Cinema, dalla Letteratura alla Politica o all’Arte visiva. Le lezioni di italiano con loro partono da scrittori italiani di loro scelta, quali Pirandello, Bassani, Elsa Morante, Pavese e durante il confinamento addirittura si sono appassionati a Dante: hanno letto, approfondito e commentato in modo personale ben undici canti dell’Inferno! La loro sensibilità ambientale è molto grande, perciò stare con loro significa godere della loro compagnia in un luogo bello, davvero rispettoso della natura e umanamente stimolante.
Louise è la studentessa più giovane di Lingua Libera Tutti! Frequenta la 3° media ad Assisi e ne ha fatta di strada dal luglio 2019, quando appena arrivata in Umbria sapeva dire solo Ciao e Pizza! Dopo un corso intensivo durante l’estate Louise ha iniziato a frequentare la scuola italiana, le difficoltà iniziali sono state notevoli, ma il suo spirito giocoso l’ha aiutata a socializzare con i compagni. Ora Louise frequenta la 3° media e continuano le nostre lezioni pomeridiane presso la casa vacanze che i suoi genitori gestiscono. Oltre al rapporto studentessa insegnante è nato uno speciale legame di amicizia con la nostra mascotte!!!
Johanne è una canadese poliglotta che ha lavorato con le lingue tutta la vita, all’interno della redazione della più grande impresa idroelettrica del Quebec. Durante la sua vita un po’ hippie si è fermata a lungo in Spagna e in Messico, poi è tornata a vivere in Canada.
Andata in pensione, la passione per le lingue l’ha condotta a Perugia dove ha frequentato un corso di livello avanzato presso l’Università per stranieri. Tornata a Montreal, per un periodo ha abbandonato lo studio occupandosi dei nipoti. Ma il fascino per l’italiano l’ha nuovamente attratta, e durante il confinamento ha ricominciato con lezioni online, scoprendo tanti autori italiani, dalla Avallone a Cognetti, passando per Svevo, Sciascia e Calvino, quale convinta sostenitrice della propria educazione permanente.