i nostri studenti

I nostri studenti vanno dai 4 ai 79 anni, arrivano da tutto il mondo e vogliono imparare l’italiano per motivi anche molto diversi…


M. e A. sono due americani, che per 10 anni sono venuti in vacanza in Umbria e dal 2017 hanno deciso di trasferirsi per vivere a Spello. Hanno iniziato un corso intensivo per migliorare il loro italiano e imparare la lingua utile per vivere in Italia. Studiano da 2 a 4 giorni a settimana e in poco tempo e con molto impegno sono riusciti ad acquisire sicurezza nell’uso della lingua italiana in contesti di vita quotidiana.

D. è uno studente americano che ha passato 3 mesi in vacanza in Umbria. Per un mese ha studiato con noi due giorni a settimana perché in futuro vorrebbe trascorrere più tempo in Italia. Gli obiettivi principali del corso di italiano sono due: capire gli italiani quando parlano e parlare un italiano corretto. In un agriturismo immerso nel verde vicino al lago Trasimeno, facciamo lezione in giardino al fresco; D. rimane comodamente nel suo alloggio dove lo raggiunge l’insegnante. Una vacanza alla scoperta della verde Umbria e della lingua Italiana.

K. e W. Sono una coppia di olandesi, che da circa 5 anni hanno deciso di vivere in Italia, più precisamente in Umbria ai piedi del Monte Subasio. W. Aveva già studiato italiano in passato e ha fatto un corso con noi per rafforzare e ampliare il suo italiano. E’ una scrittrice, quindi oltre ad essere interessata alla lingua orale, partecipando anche ai nostri incontri di conversazione, ha voluto approfondire la lingua scritta. K., il marito, ha iniziato da zero e in 90 ore di lezione è arrivato ad un buon livello comunicativo in italiano. Il suo obiettivo non è mai stato parlare bene in italiano, ma riuscire a leggere la letteratura italiana e a vedere i film italiani degli anni ‘50/’60: uno studente modello che non ha mai saltato una lezione e che ha messo tutto l’impegno possibile per raggiungere gli obiettivi prefissati.

J. è australiana e, dopo esser stata diverse volte in Italia, ha deciso di comprare una casa a Spello e di viverci almeno 6 mesi l’anno. Parla bene italiano, in modo fluente e corretto, e si muove tra le vie del centro come una vera “spellana”, tanto da aver vinto il primo premio nella competizione balconi fioriti nel 2018. Ha scelto, comunque, di continuare ad approfondire la sua conoscenza della lingua con delle lezioni individuali con noi, almeno due volte a settimana e con delle lezioni via Skype quando se ne torna ad Adelaide.

Questi i Paesi dai quali provengono i nostri studenti…

Francia

Regno Unito

Irlanda

Germania

Polonia

Olanda

Svizzera

Spagna

Portogallo

Ukraina

Svezia

Russia

Turchia

Thailandia

Giappone

Cina

Mongolia

Paraguai

Messico

USA

Canada

Marocco

Algeria

Tunisia

Palestina

Israele

Sudafrica

Albania

Belgio

Ungheria

Romania

Iran

Australia