Calde in inverno e fresche d’estate, le biblioteche di Perugia sono una bella realtà aperta a tutti i cittadini italiani e stranieri che si trovano in città. Proprio perché sono parecchie, ben fornite di libri e audiovisivi, sempre più persone di varie generazioni, a volte intere famiglie, frequentano questi luoghi accoglienti, gratuiti e comodi. In fin dei conti non occorre essere degli occhialuti topi di biblioteca per attraversarle!

In pieno centro, alla fermata del minimetrò Pincetto troviamo gli Arconi, biblioteca aperta recentemente, con strumentazione all’avanguardia, anche con postazioni per videogiochi.

La biblioteca più grande ed importante è la Biblioteca Augusta, attiva fin dal 1623 e situata a Porta Sole. Attualmente il palazzo che la ospita  è in ristrutturazione, per la messa in sicurezza.

Pure la biblioteca di Villa Urbani, immersa nel verde,è purtroppo momentaneamente inagibile.

Ancora in centro sorge la Biblioteca delle donne Laura Cipollone, in via Mazzini, all’interno del Centro per le pari opportunità. E in zona via Maestà delle Volte c’è il Circolo Amerindiano, che fa parte delle biblioteche comunali perugine.

Fuori dal Cassero di Porta Sant’Angelo, troviamo il complesso di San Matteo degli Armeni, con la omonima biblioteca dedicata all’ispiratore della nonviolenza in Italia, il filosofo perugino Aldo Capitini: il complesso è fra l’altro sede di un bell’esperimento di orto condiviso, creato dal basso.

Ma anche le periferie urbane possono godere di luoghi di concentrazione, come presidio di civiltà: a San Sisto sorge la biblioteca Sandro Penna, che ha la forma di un’astronave avveniristica, di colore rosa, mentre a Ponte San Giovanni, in posizione centralissima, esiste la Biblionet, costruzione moderna e ariosa con amplissimo parcheggio.

Quindi non resta che l’imbarazzo della scelta. Certo, bisogna trovare il tempo di andare a chiedere un libro in prestito in città…

Per avere informazioni su tutte le settimanali attività gratuite tenute in questi luoghi (attività che spaziano dall’insegnamento dell’inglese a laboratori di lettura per bambini, dal cineforum a corsi di disegno per adulti, e molto altro), si può scrivere a bibliotechepg@comune.perugia.it.

Il sito fornisce un modulo per iscriversi alla newsletter che di settimana in settimana comunica gli appuntamenti in biblioteca.

Con il tempo lento dell’autunno sarà bellissimo entrare in un bel posto, circondati da attraenti e ordinatissimi volumi.