PIZZA CALVINO

Lingua Libera Tutti, per concludere gli eventi in occasione del proprio decimo anno di vita, ha organizzato un incontro che si svolgerà a Perugia martedì 5 dicembre 2023 presso l’agriturismo Il Corniolo.

All’agriturismo, la qualificatissima pizzaiola Giada Peluso preparerà per noi delle pizze intitolate a Italo Calvino, straordinario scrittore novecentesco di cui quest’anno ricorre il centenario della nascita (1923-1985), e al quale pensiamo di rendere così omaggio. La nostra Giada ci preparerà la pizza Marcovaldo, la pizza Barone rampante e la pizza Visconte dimezzato. Scoprirete insieme a noi un sapore letterario che sa di umorismo, di fantasia, di riflessione. Naturalmente, per completare la bella mangiata, non mancheranno brindisi con vini della Cantina sociale di Bettona, birre e alcuni dolci fatti in casa.

Poiché Calvino amava molto trovare ispirazione dalla combinazione di figure, creando così le sue storie, all’agriturismo ci sarà anche un mazzo di Tarocchi: si potranno scoprire una o più carte e sapere come le descriveva lo scrittore. La lettura è fatta di interpretazioni: non si legge credendo a tutto, si legge riconoscendo delle convenzioni, dei simboli, cercando di scoprire cosa c’è sotto. Ci saranno anche alcuni libri di Calvino, perciò chi ne avrà voglia potrà leggere o ascoltare qualche sua pagina.

L’agriturismo ha un parcheggio, una bella sala col camino e una cucina dove chi vorrà potrà entrare e guardare Giada mentre prepara le pizze, il che è sempre un gran bel vedere… Un’opportunità di conversazione, sia per i nostri studenti che per i nostri amici italiani.

Inoltre, essendo anche vicino il Natale, abbiamo pensato di mettere su un tavolo una scatola dove chi vorrà potrà lasciare una cifra qualsiasi in denaro, per regalare tutti insieme un corso d’Italiano sospeso (simile all’usanza napoletana del caffè sospeso) a qualche studente che potrà richiedercelo nel corso del prossimo anno. Un regalo di Natale che faremo a chi ha voglia di imparare di più, ma non può soddisfare da solo questo desiderio.